Posso Viaggiare? – Visto, Passaporto, Vaccinazioni

  • 4 minuti di lettura
  • Viaggio

In un precedente articolo ho elencato alcune delle migliori piattaforme gratuite per scegliere dove viaggiare. Non bisogna però dimenticare l’altra faccia della medaglia di ogni buona pianificazione di viaggio che si rispetti: il lato burocratico e legislativo.

Con questo intendo sia le regole in materia di ingresso nei Paesi di destinazione (documenti, passaporto, visti, vaccinazioni obbligatorie) o attinenti il permesso di guida dei veicoli, sia le leggi riguardanti divieti/obblighi da tenere a mente e gli indirizzi delle ambasciate e consolati italiani a cui rivolgersi in caso di dubbi o assistenza.

In questo articolo ti presento quindi tre siti web che raccolgono queste informazioni, da consultare sempre prima di ogni tuo viaggio.


VIAGGIARE SICURI

Non puoi davvero trascurare il portale di ViaggiareSicuri.it, una tappa fondamentale prima di ogni grande viaggio, soprattutto fuori dall’Europa. Il sito è voluto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è in continuo contatto con la Farnesina e con l’Unità di Crisi, al fine di tutelare i cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza.

I servizi utili per un viaggiatore vengono riassunti in due chiare formule:

  • Informatevi: il servizio ti consente, scelto il Paese di arrivo, di consultare le informazioni aggiornate riguardanti dati generali, requisiti d’ingresso, sicurezza e avvertenze, situazione sanitaria e vaccinazioni, mobilità, e altro ancora;
  • Informateci: il portale DovesiamonelMondo.it ti permette invece di segnalare il tuo prossimo viaggio. Questo servizio consente all’Unità di Crisi di diramare velocemente ai connazionali italiani all’estero consigli ed eventuali avvisi riguardanti la sicurezza. Tutti i dati che inserirai verranno utilizzati solo in caso d’emergenza e cancellati 48h dopo il tuo rientro in Italia.

Se volessi invece avere tutto questo a portata di palmo, è possibile scaricare l’app gratuita dell’Unità di Crisi, disponibile sia su dispositivi Android che su iOS. Oltre agli stessi servizi sopraelencati, consente di geolocalizzarsi e ricevere notifiche in tempo reale.


PASSPORT INDEX

Un altro strumento assai utile, soprattutto se non hai ancora un’idea chiara del Paese di destinazione, è la pagina di Passport Index dedicata all’Italia.

Stila infatti la lista di tutte le nazioni del mondo e le riunisce in una mappa colorata dove i colori indicano i requisiti minimi di accesso per un cittadino con passaporto italiano in ogni specifico Stato. Un Paese verde, il colore che indica meno restrizioni, consente l’ingresso agli italiani senza obbligo di presentare alcun documento oltre il passaporto. Il colore blu segnala invece gli Stati dove è richiesto un eVisa (un visto elettronico ricevibile online senza dover recarsi in ambasciata o consolato) o un Visa on Arrival. L’arancione indica l’obbligo di richiedere un permesso eTA, mentre il rosso di possedere un visto vero e proprio.

È inoltre possibile consultare la classifica (rank) dei passaporti di tutto il mondo ordinati per “forza”, cioè per il grado di accoglienza estera che ognuno di essi riceve. A settembre 2023 l’Italia gode di uno dei passaporti più forti al mondo: in seconda posizione a pari merito con altre nove nazioni (tutte europee). Un cittadino italiano può infatti visitare 124 Paesi presentando solo il passaporto, 44 richiedendo eVisa o Visa on Arrival, 8 con eTA, e solamente 22 con visto.


VISA REQUIREMENTS FOR ITALIAN CITIZENS

Uno strumento che va a integrare il precedente è la pagina Wikipedia dedicata ai requisiti di visto per i cittadini italiani. È disponibile attualmente solo in lingua inglese, ma d’altronde ci si aspetta che ogni viaggiatore internazionale conosca almeno le basi di questa lingua. Vero?

La pagina raccoglie alcune informazioni già presenti sul sito di Passport Index, arricchendole di dettagli quali per esempio:

  • le regole di ingresso in particolari territori substatali, aree contese e suddivisioni amministrative;
  • la mappa dei Paesi ove risiedono ambasciate o consolati italiani, e quelli che invece ne sono sprovvisti;
  • la lista delle ulteriori restrizioni non legate al visto (solitamente inerenti lo stato di salute, i precedenti penali o altri motivi diplomatici o politici) che alcuni Stati applicano nei confronti degli stranieri che richiedono un ingresso.

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del mio articolo. Se desideri entrare in contatto con me mi trovi su Instagram come nicorelazioni (account Relationship coach) o nicolasbarilari (account personale), oppure puoi scrivermi una e-mail all’indirizzo info@viaggioversome.com

Se vuoi ascoltare il mio podcast Amore Libero lo trovi qui

Ti auguro serenità e chiarezza interiore. A presto!

Nicolas Barilari

Io in primo piano, mentre mi trovo nel giardino cinese di Vancouver, in Canada.