Scegliere dove viaggiare è un affare di cuore per me, piuttosto che di mente. Tuttavia la pianificazione di un viaggio, se non portata agli eccessi, può “salvarci” da molte situazioni spiacevoli con cui di certo non vorremmo avere a che fare, soprattutto dall’altra parte del mondo.
Pianificare prima di partire significa evitare di giocare a mosca cieca: informarsi, selezionando i luoghi più adatti e scartando quelli che eravamo convinti lo fossero, ma che alla prova dei fatti non lo dimostrano.
Gli indicatori determinanti per la scelta di un Paese o città da visitare possono essere il costo della vita, l’inquinamento, la qualità della sanità, l’indice di criminalità, l’efficienza dei trasporti, la quantità di popolazione, il valore degli stipendi (in caso di lavoro), il clima, la velocità della connessione internet. Ti segnalo quindi due utili piattaforme gratuite che aggregano tutti questi indicatori (insieme ad altri) e che consulto spesso prima delle mie scelte di viaggio.
Per quanto riguarda invece gli aspetti più burocratici, quali passaporto, visti e vaccinazioni, scriverò a breve un articolo in merito.
NUMBEO
Numbeo è una piattaforma gratuita dove ognuno può contribuire aggiungendo informazioni riguardati città in cui ha vissuto e viaggiato. Numbeo raccoglie attualmente informazioni da oltre 11 mila città, fornite da oltre 760 mila utenti.
Cercando una città, o selezionandola dalla comoda mappa mondiale, vengono forniti indicatori tra i quali i costi di ristoranti, alcuni prodotti di largo consumo, trasporti, affitti e bollette, sport e svago, nonché la qualità della vita, la criminalità, i trasporti e il traffico, il clima, l’inquinamento, la sanità e tanto altro.
Un altro asso nella manica di Numbeo è la possibilità di comparare i parametri di due città a scelta presenti nel suo database, specificando anche la valuta di visualizzazione. Esempio: qui ho comparato gli indicatori tra Rimini e Jakarta (capitale dell’Indonesia), in euro.
THE EARTH AWAITS
The Earth Awaits è un’altra piattaforma gratuita utile per la ricerca ad ampio spettro della nostra prossima meta di viaggio.
Il sito ci offre una lista di città basandosi su parametri quali in primis il nostro budget mensile, poi il tipo di appartamento (opzionale), lo stile di vita desiderato, l’indice di criminalità, l’inquinamento, i continenti che privilegiamo; e il tutto è visualizzabile nella valuta preferita tramite il pulsante in alto a sinistra.
Selezionando i filtri avanzati (subito sotto la scelta dei continenti) è possibile inoltre specificare il grado di libertà percepita, la qualità della vita, il livello di discriminazione, l’attitudine riguardo l’omosessualità, la lingua più utilizzata, la qualità della sanità, la temperatura desiderata e il valore medio della velocità di connessione internet.
- Categoria: Viaggio
Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del mio articolo. Se desideri entrare in contatto con me mi trovi su Instagram come nicorelazioni (account Relationship coach) o nicolasbarilari (account personale), oppure puoi scrivermi una e-mail all’indirizzo info@viaggioversome.com
Se vuoi ascoltare il mio podcast Amore Libero lo trovi qui
Ti auguro serenità e chiarezza interiore. A presto!
Nicolas Barilari