LA MIA STORIA, IN PASSI

Passo 1: NASCERE

Foto di me da bambino, in braccio a mio padre.

Nasco(ndere)

Nasco nel ’96 a Rimini, cresco a Riccione.

Manifesto fin da piccolo una sensibilità che imparo a nascondere per paura di risultare diverso da chi mi circonda.

Ai grandi gruppi preferisco legami stretti con uno o due amici, coi quali riesco a rendere più trasparente la corazza di conformismo che mi cucio addosso crescendo.

Passo 2: UNIFORMARSI

Io con la corona d'alloro nel giorno della mia laurea triennale.

La rotta prestabilita

Concluso il liceo seguo la rotta raccontatami in testa da anni senza pormi domande. Scelgo un percorso di laurea triennale “prestigioso”, impegnativo, all’apparenza ben pagato: Ingegneria e Scienze Informatiche all’università di Bologna.

Intanto vivo in una società che premia successo, competizione, apparenza. Non scorgo altre vie e mi prendo carico di grandi aspettative e ansia da prestazione. Rincorro elogi e traguardi da sbandierare in un continuo braccio di ferro con l’ego.

Mi laureo fra i primi studenti, nel 2018. Ma non provo alcun desiderio di festeggiare.

Passo 3: ANNASPARE

Frammento di mia tesi di laurea magistrale.

"Io" non sono io

Un fastidioso sussurro interiore mi avvisa di essere nel posto sbagliato a vivere una vita per me troppo tecnica e “grigia”. Le mie certezze si crepano. Ne parlo cautamente all’esterno ma non ricevo supporto. Non ho la forza di cambiare e soffoco la faccenda avviandomi verso gli studi magistrali.

Il disagio però cresce. Umore e relazioni peggiorano, e nel 2019 sperimento una dolorosa perdita. Sento un disperato bisogno di cambiamento. Mi costringo a seguire il settore informatico per coerenza ma voglio coniugarlo con una vena più emotiva e artistica. Mi trasferisco a Milano e cambio specializzazione magistrale: programmazione di videogame.

Concludo nel 2022 con pieni voti ed entro i termini, ma ancora nessuna voglia di festeggiare. Percorro in solitaria la Via degli Dei a piedi (Bologna-Firenze). Per la prima volta in 6 anni provo un vago senso di libertà. Non sono più disposto a sacrificarmi per uno stile di vita che non mi faccia sentire vivo.

Passo 4: RIBELLARSI

Ascoltare il proprio sé interiore

Mi immergo nella lettura di saggi e narrativa. Ogni giorno dedico momenti a podcast, audiolibri e video di crescita personale, psicologia, viaggio, cambiamenti di vita, pensiero orientale.

Seguo il mio intuito, mi porta lontano dal comfort: lezioni private di canto, un percorso con una psicologa, sedute settimanali di meditazione giapponese Mikkyo e di gruppo. Incontro un me più autentico, energie nuove e persone da più parti del mondo.

Poi un giorno, accade. La mia mente mi rilancia un vecchio sogno accantonato: andare a vivere a Vancouver, in Canada. Gli ostacoli che me lo impediscono vivono solo nella mia mente. So cosa fare: avvio le pratiche per il visto, ne parlo ai miei cari, converso online in inglese con madrelingua sparsi nel mondo e acquisto un biglietto di sola andata per Vancouver.

Passo 5: VIVERE

Io durante una gita a Garibaldi Lake, in Canada.

Canada, primo grande viaggio

Il Canada mi accoglie per 6 mesi da gennaio 2023, a Vancouver. Luogo stupendo in equilibrio natura e modernità, spiaggia e montagna, patriottismo e multiculturalità.

Su terra canadese, a marzo 2023 nasce il blog che stai leggendo, Viaggio Verso Me.

Condivido casa con dieci giovani provenienti da tutto il mondo. Scio su monti innevati e nuoto per la prima volta nell’Oceano Pacifico. Lavoro come carpentiere in cantiere e poi come panificatore nella tranquillità della notte. Porto nel cuore la bellezza delle foreste e dei laghi canadesi.

E poi?

Poi il resto è storia recente. Torno in Italia da amici e parenti.
Viaggio in camper per il Portogallo con la mia ex compagna e vivo qualche giorno nella foresta nazionale di Buçaco.
Mi armo di tenda e sacco a pelo tra le Alpi italiane e svizzere in compagnia di un caro amico.
E a ottobre 2023 inizia il mio secondo grande viaggio: 5 mesi come volontario in cambio di vitto e alloggio in Vietnam, Cambogia e Australia. Cresco tanto durante il viaggio, seguo un percorso di coaching e maturo il desiderio profondo di formarmi come Relationship Coach. Ad Aprile 2024 nasce il mio podcast Amore Libero.

Ulteriori info e dettagli?

Il mio podcast: Amore Libero

Instagram (personale): nicolasbarilari

Instagram (relationship coach): nicorelazioni